top of page
Franco Alice__DSC_0079__mio riflesso occ

SU DI ME

​

​

Benvenuto, caro osservatore.

​

Io mi chiamo Alice, e no, non vivo nel Paese delle Meraviglie, bensì in un piccolo comune in provincia di Udine (Nord-Est d'Italia).
Sono nata nel 1998 e mi sono specializzata negli Studi di Audiovisivo e Multimediale al Liceo Artistico “Giovanni Sello” di Udine, scuola che sapevo avrei frequentato sin dalle medie, periodo in cui ho compreso la mia effettiva e definitiva passione nei confronti della
Fotografia.

Autoritratto.

IO E LA FOTOGRAFIA

​

Io mi chiamo Alice, e no, non sono una "fotografa", sono solo una ragazza innamorata della Fotografia.

La Fotografia e l'Arte in generale sono un'opportunità per mostrare agli altri cosa e come vedo, per far sapere alle persone qualcosa in più su di me. La Fotografia è nata come una passione che è cresciuta talmente tanto da diventare il soggetto dei miei studi, e vorrei vivere di Lei.

​

Come ho già detto, la Fotografia mi permette di esprimermi, di parlare, sì, ma con gli occhi invece che con la bocca. È la mia occasione per farmi conoscere, perché la voce la uso poco e non ho mai imparato a sfruttarla per esternare i miei pensieri. Così interviene Lei, la luce con la quale scrivo da anni che mi salva oramai quotidianamente.

È lei -la Fotografia- che mi cattura, non il contrario: è lei che mi trasporta altrove, lontano, col corpo e con la mente, sia nel presente -nel momento stesso in cui scatto- sia nel passato -quando rivedo vecchie fotografie-. La Fotografia mi permette di diventare parte integrante dei luoghi e della vita delle persone.
Se non avessi sempre con me o la macchina fotografica od il cellulare, mi sentirei costantemente "in colpa", perché perderei pezzi di me ogni giorno. A volte, purtroppo, accade, sì, e mi dispiace molto; credo di poter paragonare la sensazione che provo a quella di un cantante che la sera stessa del suo concerto si ritrova senza voce... La Fotografia è la mia arma(tura). 

 

Insomma, la Fotografia è la mia Felicità: mi sento di chiamarla anche così, sebbene al giorno d’oggi la felicità sembri irraggiungibile, se non addirittura inesistente.

photographer Alice Franco

Ritratto al mare; luglio 2018, Marina Sud di Mandatoriccio (Cosenza); fotografia di Francesca Salis.

Caro osservatore,

qui, su questo sito, posterò le fotografie della mia vita. Sono il mio tesoro: ti do la chiave del baule, ma, ti prego, poi non gettarla nel mare. Hai la mia fiducia, non tradirla.

 

bottom of page